Categorie
viaggi Australia

York Western Australia

York, Western Australia come in un film

Questo lungo viaggio on the road nel sud del Western Australia, è giunto quasi alla fine. Nella strada del ritorno da Hyden verso Perth, ho inserito una notte da passare in una cittadina, che leggendo sul sito del turismo australiano mi ha molto incuriosito.

York, la sua storia

In Australia se si esclude la natura che è davvero primordiale, tutte le opere realizzato dall’uomo sono moderne. Le grandi città australiane sono super funzionali ed efficienti, adatte alla vita dell’uomo moderno. Ma addentrandosi nell’entroterra del paese, è possibile trovare deliziosi paesini e cittadine che ci riportano indietro nel tempo.

York è la città più antica dell’Australia occidentale, costruita lungo le rive del fiume Avon, circa 100 chilometri a est di Perth.

Welcome

Gli abitanti originari della zona sono il popolo aborigeno dei Ballardong Nyoongar, l’area è stata colonizzata dagli europei a partire dal 1831, e i primi edifici sono stati costruiti nel 1836.

La regione divenne in pochi anni un importante centro di all’allevamento di pecore, bovini, capre, maiali e cavalli. In seguito iniziò un’agricoltura di vari cereali, e il commercio del legno di sandalo. York divenne ancora più fiorente durante gli anni della corsa all’oro.

Nel 1840 venne fondata la York Agricultural Society, e poco dopo Il York Racing Club, queste associazioni diventarono molto influenti e diedero inizio a una serie di eventi e spettacoli annuali che sono arrivati fino ai giorni nostri.

Il lato romantico del Western Australia

Oggi, la città attrae i turisti per la sua romantica bellezza antica, la sua storia, per ammirare gli edifici perfettamente conservati, i festival e l’arte. In primavera nei suoi dintorni fioriscono campi di colza, che attirano gli amanti delle fioriture spontanee.

Più che una semplice piacevole cittadina dell’entroterra, York è un vero museo a cielo aperto. Ci sono circa 200 edifici storici, più di qualsiasi altra città dell’Australia occidentale, proprio per questo, York è stata dichiarata città storica dal National Trust of Australia.

La strada principale, Avon Terrace, è rimasta com’era nel 1911, l’anno in cui fu costruito il bel municipio. Anche passeggiando nelle strade e stradine secondarie è possibile ammirare case storiche e luoghi di interesse.

Molti dei vecchi edifici di York sono stati sapientemente restaurati, e hanno mantenuto il loro uso originale, altri invece sono stati riutilizzati per altri scopi.

Cosa vedere a York nel Western Australia

Imperdibile la storica Faversham House, è una delle più antiche dimore coloniali di proprietà privata dell’Australia. Costruita dalla famiglia Monger nel 1840. Oggi dopo un attento restauro, e arredi con decorazioni in stile vittoriano, offre la perfetta combinazione di comfort moderno e fascino del passato.

Il York Post Office, su Avon Terrace è il più antico edificio postale e telegrafico nell’Australia occidentale e fa parte del complesso del centro città, dichiarato patrimonio dell’umanità, così come il tribunale, la stazione di polizia e la Old York School, e molti altri luoghi affascinanti.

La città ha altri hotel storici che sembrano usciti dal set di un film; Settlers House, che è stata la mia scelta.

Il York Palace Hotel, Imperial hotel e Castle Hotel che hanno bellissime camere heritage. Fuori dal centro cittadino è possibile soggiornare in deliziose fattorie.

Passeggiando per Avon Terrace, la strada principale, mi sono sentita proiettata in un’altra epoca, avvolta da un’aria antica, dolce e romantica. Pochissimo il traffico che diventa quasi inesistente dopo le 17.00, un turismo gentile e discreto, tutto a York sembra fermo a un epoca passata.

York western australia avon terrace

Ci siamo divertiti ad ammirare lo York Motor Museum, che ospita diverse auto e moto d’epoca oltre ad altri curiosi cimeli.

Abbiamo attraversato il traballante ponte sospeso sul fiume Avon, dalle acque color cioccolato, caratteristica questa che abbiamo riscontrato in molti fiumi del Western Australia. Visitato le chiese storiche, la chiesa di San Patrizio, della Santissima Trinità e la Chiesa dell’Uniting. 

Dopo tanta bellissima natura selvaggia, il Western Australia ci ha regalato un nuovo inaspettato gioiellino, e un tocco di storia e cultura.

ciao western australia

Salutiamo anche York, ci aspettano gli ultimi chilometri verso l’aeroporto di Perth. Ancora una volta torniamo da un viaggio on the road in questa bellissima e immensa terra che si chiama Australia, abbiamo negli occhi e nel cuore le tante meraviglie che abbiamo visto, e il desiderio di tornare presto.

Di Bru

Se potessi starei sempre in viaggio

6 risposte su “York Western Australia”

La cittadina è davvero deliziosa, anche se, per noi italiani, parlare di edifici storici ha tutto un altro significato: loro questo hanno ed è giusto che lo valorizzino e conservino al meglio!

"Mi piace"

York mi sa proprio di città antica che profuma di storia. Ci stai davvero facendo rivivere il tuo splendido viaggio in Australia passo dopo passo, Cinzia. Che meraviglia!

"Mi piace"

Sto valutando seriamente di andare in Australia per un viaggione tra due anni, ma con tutti questi articoli mi fate voglia di allungare la permanenza..ma quante cose da vedere ci sono?? Sarà dura fare una scelta.

"Mi piace"

Lascia un commento