Categorie
viaggi Australia

Busselton Western Australia

Busselton, la prima tappa del mio on the road Western Australia, il sud, da Perth a Esperance.

Questo magnifico viaggio è stato il mio personale regalo di compleanno, perché era una ricorrenza speciale e io avevo voglia di realizzare uno dei miei grandi sogni.

Vi ricordate ? lo avevo raccontato in questo articolo

Da Bali a Perth

L’aria è satura di umidità dopo la notte di pioggia, questa lunga stagione umida sembra non finire più, la respiro profondamente prima di entrare nell’aeroporto di I Gusti Ngurah Rai. Sono cosciente di avere quel sorriso soddisfatto carico di desiderio, che ho ogni volta che sto per intraprendere una nuova avventura.

bali to perth

Le pratiche di immigrazione sono attente e severe, no food, no drink, no medicines. L’ Australia ha procedure di biosicurezza molto rigide, io e Mauro oramai lo sappiamo e siamo stati scrupolosi e attenti a non portare nemmeno un biscotto.

Se volete sapere cosa è possibile portare in Australia qua la lista della dogana.

Sbrigate anche le pratiche per il ritiro dell’auto, non senza una punta di stizza da parte mia, infatti, la tipa cinese per nulla simpatica di city centre car, ci ha chiesto un supplemento per Esperance, che non era riportato sul contratto di locazione.

Avevo scelto questa compagnia perché aveva un prezzo migliore, che a questo punto è diventato uguale agli altri conosciuti e usati in precedenza. Farò più attenzione la prossima volta.

L’arrabbiatura dura poco, sono super felice, il viaggio vero e proprio inizia adesso.

welcome to western australia

Western Australia il sud – da Perth a Busselton 241 km ore 2.45

Ho volutamente saltato la città di Perth che abbiamo già visitato in un precedente viaggio, la direzione da prendere questa volta è verso il sud.

Se non siete mai stati nel Western Australia, ricordatevi di inserire assolutamente le tappe di Perth, Fremantle e Rottnest, nel vostro viaggio.

La prima località turistica che si incontra è quella di Mandurah, definita la piccola Venezia australiana. La città si trova su un estuario tra le acque del Peel Inlet e dell’Harvey e vanta diverse spiagge contornate da dune di sabbia bianca.

Thrombolites veri fossili viventi

A pochi chilometri da Mandurah è possibile ammirare una delle tante meraviglie di questo stato, i tromboliti, dei fossili viventi che si trovano solo in pochi posti al mondo. Gli scienziati ritengono che siano una delle prime forme di vita sulla terra, risalenti a circa 570 milioni di anni fa, i tromboliti hanno prodotto l’ossigeno che ha reso possibile tutta la vita successiva.

I Tromboliti si sono formati in rocce sedimentarie dall’oceano poco profondo, durante il neoproterozoico e il paleozoico.

I tromboliti sono rari e si trovano solo in pochi posti al mondo, in aree di scarico delle acque sotterranee con alta concentrazione di nutrienti e ioni organici, come laghi di acqua di mare, acqua dolce e salata, è possibile vederli in questi luoghi : Laguna Negra, Catamarca, Argentina – Basin Lakes e Blue Lake, Australia – Lake Clifton, Australia – Lake Richmond, Australia – Lago Thetis, Australia – Flower’s Cove, Canada – Cuatro Ciénegas e Lake Alchichica, Messico – Lake Van e Salda Lake, Turchia.

Esistono due tipi principali di tromboliti: i microbi calcificati, che contengono
coaguli composti da componenti microfossili calcificati, questi non hanno una forma o una dimensione fissa e possono espandersi verticalmente. I Tromboliti agglutinati grossolani, composti da piccole aperture che intrappolano sedimenti a grana fine.

Nel nostro precedente viaggio nel nord del Western Australia avevamo visto anche gli stromatoliti.

Gli stromatoliti sono simili, ma sono costituiti da accrescimenti a strati, mentre i tromboliti hanno motivi casuali che possono essere visti dall’occhio nudo.

Busselton

Arriviamo alla nostra destinazione che è tardo pomeriggio, il nostro bungalows nel caravan park, mi riporta subito alla mente lo stile di viaggio nomade degli australiani, molto amanti di camper e roulotte, sicuramente dovuto anche alle immense distanze di questo paese.

Questo modo di viaggiare ha il sapore della libertà, di spazi infiniti, dei tanti chilometri da percorrere nel Western Australia.

busselton caravan park

Andiamo subito a vedere il Busselton Jetty, il pontile in legno più lungo dell’emisfero sud, infatti si estende sull’oceano per 1.8 chilometri. Si può farlo a piedi senza pagare nulla, con una passeggiata che richiede circa trenta minuti, o con un piccolo trenino rosso a pagamento.

Molto più di un pontile

La costruzione del molo iniziò nel 1865, all’inizio era lungo solo 161 metri, nel 1875 furono aggiunti altri 131 metri. Ulteriori estensioni furono fatte nei successivi 90 anni fino ad arrivare alla attuale lunghezza di 1,8 chilometri.

Dopo più di un secolo di utilizzo come approdo per le navi, nel 1973 il Busselton Jetty fu ufficialmente chiuso alla navigazione, e la manutenzione del governo cessò, il pontile subì ulteriori gravi danni con il passaggio del ciclone Alby nel 1978.

busselton

Le comunità australiane amano quello che hanno, e danno risalto anche alle più piccole cose, o come dice Mauro te le sanno vendere !

Tra il 1987 e il 2003, l’organizzazione comunitaria Busselton Jetty Environment and Conservation Association (BJECA) ha raccolto fondi sufficienti per il restauro, dare vita al servizio del trenino, e costruire l’iconico Underwater Observatory and Interpretive Centre.

Il Busselton Jetty rappresenta un monumento allo spirito e alla dedizione della comunità di Busselton, che ha avuto ragione a volerlo conservare, perché oggi è un’attrazione turistica molto visitata.

busselton jetty - sito australia

Western Australia il sud : Busselton jetty – Underwater Observatory

Se ami il mare qua è possibile fare un tour guidato in uno dei soli sei osservatori sottomarini al mondo.

Ben 8 metri sotto la superficie dell’oceano, dalle grandi vetrate panoramiche è possibile osservare forme di vita meravigliose, grazie alla più grande barriera corallina artificiale dell’Australia, fatta di coralli tropicali e subtropicali dai colori vivaci, spugne, pesci e invertebrati, più di 300 specie marine nel loro habitat naturale.

Sarà stata l’euforia dell’inizio di questo viaggio ma mentre passeggiavo lungo questo molo mi sono sentita felice, cullata dal mare e dal vento.

Non l’ho percorso tutto perché l’accesso agli ultimi 150 metri è possibile solo durante gli orari di apertura dell’Osservatorio sottomarino, che al momento era chiuso.

Durante gli orari di apertura c’è una tassa di $ 4 a persona, i biglietti per passeggiate sono validi tutto il giorno e possono essere acquistati presso il centro interpretativo.

Al di fuori degli orari di apertura del Centro Interpretativo, l’ingresso è gratuito.

Busselton view

La nostra prima giornata di viaggio nel sud del Western Australia giunge al termine con uno spettacolare tramonto. Ci rimane un ultima cosa da fare per renderla perfetta, ci fiondiamo a fare la spesa nel nostro supermercato preferito, il Woolworth, e ovviamente facciamo una sosta anche alla vineria vicina per una buona bottiglia di shiraz locale.

busselton jetty sunset

Domani ci aspetta una nuova tappa, il Cape Naturaliste e Margareth River, con tante cose belle da esplorare.

Di Bru

Se potessi starei sempre in viaggio

14 risposte su “Busselton Western Australia”

Già dalla foto di apertura dell’articolo si intuisce che si tratta di un luogo speciale, fatto di silenzi e di natura. Hanno fatto proprio bene a conservare e valorizzare il loro pontile, gli abitanti di Busselton!

"Mi piace"

Visitare l’Australia è uno dei miei sogni nel cassetto che spero di realizzare presto. Leggendo il tuo articolo ho conferma della bellezza e delle particolarità che solo in questa terra si posso trovare. Molto intrigante anche il tuo itinerario.

"Mi piace"

Lascia un commento