Categorie
viaggi Australia

Cape Naturaliste

Cape Naturaliste, alla scoperta di bellissime spiagge e baie solitarie.

Nella prima tappa di questo lungo viaggio on the road nel Sud del Western Australia, ci siamo lasciati di fronte a un tramonto che colorava il cielo di Busselton, dove abbiamo appreso la storia del suo lunghissimo jetty, e il valore che ha avuto per la comunità locale, se vi siete persi gli articoli precedenti andate subito a leggerli.

Da Perth a Esperance

Da Busselton a Margareth River : Cape Naturaliste

Nella seconda tappa del nostro on the road, visiteremo le spiagge del Cape Naturaliste, per poi proseguire a sud verso la cittadina di Margareth River.

tappe :  Dunsborough – Castle Rock – Meelup Beach – Eagle Bay – Bunker BayCape Naturaliste Lighthouse – Sugarloaf Rock – Three Bears – Cape LavanderCanal Rocks-  Injidup Natural Spa

 Busselton - Margareth River

Nel documentarmi sulle cose da fare durante questa giornata avevo trovato diversi consigli che riguardavano uno stop goloso alla Dunsborough Bakery, dichiarata una delle migliori dell’Australia occidentale, con prodotti da forno freschi ogni giorno, ovviamente da veri golosi dichiarati, ci andiamo, e ne approfittiamo per fare una visita alla cittadina.

Gli aborigeni e la loro terra

calendario aborigeno

I Noongar sono i proprietari tradizionali della regione, che vivono in questa terra da tempi immemorabili.

Il popolo Noongar è un popolo orgoglioso con una storia e una cultura molto ricca che seguono le loro credenze tradizionali.

Il popolo Noongar è composto da quattordici gruppi linguistici, ciascuno correlato a diverse aree geografiche e distinzioni ecologiche.
I Noongar hanno tradizionalmente cacciato e raccolto cibo in base alle loro sei stagioni.

  • Birak – dicembre e gennaio, la prima estate.
  • Bunuru – febbraio e marzo, la seconda estate
  • Djeran – aprile e maggio, autunno
  • Makuru – giugno e luglio, le prime piogge
  • Djilba – agosto e settembre, le seconde piogge
  • Kambarang – Ottobre e novembre, la stagione dei fiori selvatici.

Le stagioni si basano su quali animali e risorse vegetali sono abbondanti in quei periodi. Il popolo Noongar ha sempre praticato agricoltura, caccia e raccolta sostenibili per assicurare la sopravvivenza delle specie vegetali e animali.

I proprietari tradizionali mantengono un forte legame con l’ambiente naturale del parco, le fresche sorgenti, il passaggio stagionale delle grandi balene , le rocce dai colori vivi, gli immensi alberi e le cave.

Cape Naturaliste

La spettacolare zona di Cape Naturaliste, permette di scoprire alcune delle più belle spiagge del Western Australia.

cape naturaliste castle rock

Castle Rock

La prima delle tante meraviglie della giornata è, Castle Rock, arriviamo al mattino presto e la spiaggia è completamente deserta, la sabbia chiara contrasta con i grandi massi di granito arancio e l’azzurro cristallino del mare. Nella parte estrema della baia, gli agenti atmosferici hanno plasmato questi grandi massi che hanno assunto l’aspetto di un castello a picco sull’oceano.

Ci sono due modi per arrivare a questa spiaggia, percorrendo la Cape Naturaliste road come abbiamo fatto noi, seguendo le indicazioni per Meelup beach, fino al parcheggio che si trova proprio a ridosso della baia.

Un’altra opzione, è percorrere a piedi il Meelup Reserve Trail che inizia a Old Dunsborough e arriva fino a Castle Rockin circa trenta minuti. Questo sentiero segue la costa e regala viste mozzafiato sulla baia di Geographe, e altre baiette nascoste e solitarie.

Cape Naturaliste di spiaggia in spiaggia

Beaches map

Cape naturaliste è un vero eden per gli amanti delle belle spiagge, sono tutte selvagge e incontaminate, di sabbia candida e bagnate da uno splendido mare turchese. Molte hanno servizi come : spogliatoi, docce e bagni, perfettamente funzionati e lindi come solo in Australia si possono trovare. Tra tutte le nostre preferite sono state : Meelup Beach, una lunga spiaggia di sabbia bianca, ombreggiata da grandi alberi, il luogo perfetto per una giornata di mare, gli australiani amano venire in questo luogo per fare picnic in famiglia.

Pochi chilometri dopo si trova Eagle Bay e la spettacolare Bunker Bay, un gioiellino completamente solitario e selvaggio.

Faro di Cape Naturaliste

Il faro di Cape Naturaliste è una delle attrazioni più popolari della regione, è possibile fare visite guidate e salire i 59 gradini che portano fino al balcone superiore per ammirare viste panoramiche mozzafiato sull’Oceano Indiano, Cape Naturaliste, il Leeuwin-Naturaliste National Park.

Il faro alto venti metri si trova su un promontorio che domina Geographe bay Fu costruito nel 1903 utilizzando pietra calcarea trasportata da carri trainati da buoi da una cava che si trova a circa 1,5 km di distanza, gli alloggi originali dei custodi sono ancora in buono stato.

Dal parcheggio che porta al faro partono diversi sentieri che vanno dai 3 chilometri fino al The Cape to Cape Walk Track di ben 123 chilometri. Noi abbiamo scelto di fare il Cape Naturaliste Track , un circuito ad anello che attraversa il bush, e ci ha regalato begli scorci della costa.

Colore Lavanda

purple petal flowers focus photograph

Ci prendiamo una pausa dalle passeggiate nel bush e dalle spiagge, concedendoci una sosta a Cape Lavander, dove tutto ha il colore e il profumo di questa splendida pianta. Rimaniamo sorpresi dalla bontà di un gelato alla lavanda, che però ci regala per ore labbra e lingua violacee.

Terme naturali di Injidup

io a injidup pool

Tutte le spiagge e le baie della zona mi sono sembrate bellissime ma di fronte alle piscine naturali di Injidup ho proprio esclamato Wow!

Una spa color turchese creata naturalmente dalle formazioni rocciose, le onde del mare si infrangono sulle rocce e l’acqua alimenta le piscine. Un luogo magico e unico dove passare tanto tempo, nuotando in tutta sicurezza.

Fiori piante locali

Siamo nel cuore della Southwest Botanical Province, riconosciuta come una zona importante della biodiversità del mondo. La combinazione di geologia, vegetazione e flora all’interno del parco è unica. Nel parco si può vedere una grande varietà di vegetazione, tra cui foreste di Jarrah e Marri, boschi di banksia, brughiere, arbusti bassi, erbe annuali e orchidee.

Il Parco costudisce 480 specie di flora autoctone, esemplari unici di brughiera costiera, 12 specie di piante minacciate e diverse specie endemiche presenti solo qui.

Balene

Da settembre fino all’inizio di dicembre le acque nel sud-ovest dell’Australia ospitano megattere, balene blu, balene australi e balenottere Minke. È uno spettacolo incredibile vedere gli animali più grandi del mondo nel loro habitat naturale.

Il posto migliore dove osservarle è a Point Piquet, dove c’è un canale profondo a circa 100 metri dalla riva, ed è conosciuto da alcuni locali come l’autostrada delle balene. Noi abbiamo fatto questo viaggio a metà Febbraio, e non era più possibile avvistarle ma deve essere una esperienza stupenda trovarsi in queste zone nel periodo giusto.

Balene

Arriviamo al nostro cottage di Margareth River, abbiamo ancora negli occhi la bellezza selvaggia del Cape Naturaliste, ma sappiamo bene che siamo solo all’inizio e ci aspettano ancora tantissimi altri luoghi, domani visiteremo i dintorni di Margareth River.



Di Bru

Se potessi starei sempre in viaggio

10 risposte su “Cape Naturaliste”

E’ da tantissimo che voglio andare in Australia e non ci sono ancora riuscita. Sto seguendo il tuo viaggio con attenzione e mi sto segnando tutte le tappe fondamentali, spero di riuscire prima o poi a mettere in pratica i tuoi consigli!

"Mi piace"

Che posto magnifico …già mi vedo a bordo di un camperino hippie e girare per queste meraviglie. Unico neo …. l’Australia è lontanissimaaaaa! Ma chissà appena la mia bimba sarà più grande … sicuramente vorrà vedere i canguri:)

"Mi piace"

Mi piacerebbe vedere questi luoghi in occasione dell’arrivo delle balene ma ahimè, con il lavoro che faccio, dovrò aspettare la pensione!
Che posti eccezionali e che natura sorprendente, sapere poi che i Noongar custodiscono queste meraviglie beh, fa venire ancora più voglia di partire!

"Mi piace"

Che luoghi meravigliosi mi stai facendo conoscere Cinzia! Invidio un pò questo tuo viaggio, che non credo potrò mai fare, almeno viaggio anche io con la fantasia.

"Mi piace"

Bella e selvaggia l’Australia, vale la pena fermarsi lì per un pò di tempo, difficile incontrare una natura così ricca e incontaminata. Poi l’avvistamento balene è emozionante, mi è capitato anche a me in Canada, un’esperienza unica davvero.

"Mi piace"

Lascia un commento