Categorie
viaggi Australia

Wave Rock

Wave Rock, la grande onda oceanica che sta per infrangersi. Questa volta però non siamo al mare, ma nel cuore rosso del Western Australia. Wave rock è infatti una stupenda formazione rocciosa naturale che ha appunto la curiosa forma di un onda.

Imponente nella sua altezza di circa 15 metri e una lunghezza di oltre 110 metri, questo monolite è il lato nord di una collina rocciosa nota come Hyden Rock, che si trova nel Hyden Wildlife Park.

In questa zona si trovano anche Hippo’s Yawn, una roccia che assomiglia alla bocca aperta di un ippopotamo e la Mulka’s Cave, dove si può ammirare arte rupestre aborigena.

Come quasi tutti i monoliti australiani anche Wave Rock ha un grande significato culturale per le tribù locali. Le leggende narrano che la roccia sia una creazione del serpente arcobaleno, nata dalla sua scia mentre trascinava il suo corpo gonfio, dopo aver consumato tutta l’acqua di questa terra.

Esperance – Hyden – Wave Rock

Abbiamo già parlato delle incredibili distanze del Western Australia, da Esperance per arrivare ad Hyden abbiamo dovuto percorrere ancora una volta tanta strada.

Quasi 400 chilometri di strada quasi deserta, che si snoda tra immensi ( per immenso intendo centinaia di chilometri)campi di grano, di avena e di pascoli.

campi di grano

Lungo la strada ci siamo fermati a Corrigin per vedere il Dog Cimitery, il cimitero dei cani. Ovviamente io e Mauro ci siamo commossi e ci siamo detti che questo cimitero dovrebbe esistere in ogni luogo del mondo, come espressione di affetto e di rispetto per i nostri amici a quattro zampe.

Anche provenendo da Perth la distanza è più o meno simile e il tempo di percorrenza è di circa 4 ore. Per chi non ama guidare nessun problema, perché da Perth ci sono diversi tour giornalieri tutto compreso.

Hyden

La cittadina più vicina a Wave Rock è Hyden, un luogo molto particolare che sorge tra immensi campi di grano, polvere rossa e il bush aspro e arido.

I proprietari tradizionali dell’area sono i Njakinjaki, le formazioni geologiche, i laghi salati, la flora e la fauna erano e sono ancora culturalmente molto significativi per questo popolo aborigeno.

Sembra che i primi occidentali ad insediarsi siano stati i tagliatori di legno di sandalo. Negli anni 20 iniziarono ad arrivare anche i primi agricoltori e nel 1930 fu costruita una ferrovia tra Kondinin e Hyden Rock. L’economia della città si basa sull’agricoltura del grano e altri cereali, di allevamenti di bovini e ovini, dell’attività mineraria e del turismo.

Il turismo si sta molto sviluppando grazie alla vicinanza di Wave Rock, che si trova a meno di quattro chilometri a est della città. Molti visitatori arrivano durante la stagione della fioritura dei fiori spontanei, tra settembre e dicembre.

Nel piccolo centro della cittadina, lungo la strada principale è possibile ammirare sculture realizzate con vecchi macchinari, strumenti e rottami metallici, che raccontano in modo simpatico la storia di Hyden.

Dove dormire a Hyden.

Hyden offre diverse possibilità di soggiorno, la sistemazione più famosa della zona è il Wave Rock caravan park, che si trova in una splendida posizione a pochi metri dalla roccia e dalle altre attrazioni.

Noi non abbiamo trovato posto nelle camere con bagno privato e non volendo usare l’ostello abbiamo optato per un’altra struttura, The Silos, dove si dorme in piccole camere con bagno, ricavate da box prefabbricati. Molto probabilmente le ex dimore degli operai, che hanno costruito strade e altre strutture da queste parti.

Wave Rock :natura spettacolare

I geologi ritengono che Wave Rock abbia 2700 milioni di anni, le bellissime striature colorate che è possibile ammirare lungo tutta la formazione sono una conseguenza di acque di ruscellamento cariche di carbonati provenienti dalla roccia stessa.

Sembra che originariamente fosse sepolta nel sotto suolo e che nei secoli sia emersa fino ad assumere la forma attuale.

Mentre organizzavo questo mio secondo on the road nel Western Australia, avevo guardato diverse foto di Wave Rock, questa attrazione mi era parsa subito interessante, ma quando l’ ‘ho avuta di fronte la prima cosa che ho esclamato è stato Wowww Wave !

wowwww

Una curvatura perfetta, percorsa da striature che cambiano colore secondo la luce. Dopo aver scattato diverse fotografie alla bellissima onda, siamo saliti fino ad arrivare alla sommità della Hyden Rock. Sotto un sole cocente abbiamo conquistato la vetta, aggirandoci tra grandi massi levigati e ammirando un panorama brullo e infinito.

In molti ci avevano detto di portare una retina per proteggerci dalle mosche, ma durante il nostro viaggio non ne abbiamo trovate.

Attenzione però, che secondo la stagione, le mosche da queste parti possono davvero essere un problema molto fastidioso, quasi da rovinare il viaggio. Le mosche entrano nel naso, in bocca, negli occhi, nelle orecchie ed è impossibile liberarsene.

Mi sono innamorata di Wave Rock, della polvere rossa del bush australiano, mi piacerebbe tornare durante la primavera per ammirare le grandi e spettacolari fioriture spontanee.

Ci aspetta l’ultima tappa di questo lungo viaggio on the road nel sud del Western Australia, ci vediamo a York.

Di Bru

Se potessi starei sempre in viaggio

19 risposte su “Wave Rock”

Wow Bru! Imponente e maestosa è questa incredibile formazione rocciosa! Da mineralogista non posso fare a meno di apprezzare con gli occhi spalancati e la mascella abbassata! Che luogo incredibile, grazie di avermelo fatto conoscere!

"Mi piace"

Cinzia, ma è magnifica questa Wave Rock! Effettivamente il colpo d’occhio è notevole, solo leggendo quanto scrivi, si intuisce che non è una vera onda, nonostante il nome sia già alquanto evocativo

"Mi piace"

Non sono ancora stata in Australia ma è uno dei miei sogni nel cassetto che spero di realizzare al più presto. Quando preparerò il mio itinerario inserirò anche questa zona perchè c’è una natura veramente stupenda.

"Mi piace"

Un capolavoro della natura questa onda a Wawe rock! La ho vista in diverse riviste che trattano di viaggi, ma leggere il tuo articolo, con tutti i dettagli e le informazioni utili per andarci, è davvero tutta un’altra cosa! Complimenti… e che foto!

"Mi piace"

Sto facendo il pieno di Australia, perchè proprio in questi giorni sono arrivati dei miei parenti Australiani, ho fatto la promessa di andarli a trovare e questo luogo lo metto subito in lista. Spettacolare.

"Mi piace"

Lascia un commento