Categorie
Viaggi

Indonesia : sesso senza matrimonio

Indonesia: sesso senza matrimonio, è realmente come scrivono tutti i giornali, una coppia di turisti non sposati avrà problemi a viaggiare nel paese? Facciamo chiarezza su questo nuovo decreto che sta suscitando sorpresa e confusione.

In tutti i notiziari italiani e mondiali, si sta parlando del nuovo codice penale dell’Indonesia che vieta il sesso fuori dal matrimonio e ovviamente anche la convivenza. La pena è una multa salata o addirittura un anno di reclusione.

No, non siamo tornati nel medioevo e nemmeno nel cosiddetto terzo mondo. Siamo a fine del 2022, in un Indonesia sempre più rivolta verso la globalizzazione e in continua crescita evolutiva.

indonesia sesso e convivenza senza essere sposati

Iniziamo con lo spiegare la mentalità dell’Asia, dove il “salvare la faccia”, è da sempre uno stile di vita e fa parte della cultura e carattere di questa gente. Parlando nel particolare dell’Indonesia, lo possiamo descrivere come un paese che oltre a salvare la faccia, ha una grande osservanza delle religioni, la maggioranza della popolazione è musulmana, ma non estremista ( se si esclude la zona di Aceh) e anche nelle isole a prevalenza cristiane e hindu, i rapporti fuori dal matrimonio non sono visti di buon occhio. La coppia si forma principalmente per creare una famiglia e dare alla luce eredi.

Fin qua tutto torna, questo non è estremismo, è cultura, quella cultura che a noi turisti piace tanto. Ricordiamoci che anche nel nostro paese ancora adesso ben pochi sono i diritti delle coppie di fatto. E che secondo la nostra religione cattolica, un matrimonio è indissolubile. Anche se noi non abbiamo leggi che giudicano chi convive e fa sesso senza essere sposato.

Cosa cambia per il turista ?

Questa legge che punisce l’attività sessuale senza essere sposati esiste da diversi anni, anche se nelle isole turistiche non era mai stata messa in atto. Cosa cambia per il turista ? assolutamente nulla. Riuscite a immaginare quante coppie di turisti arrivano da tutto il mondo per soggiornare a Bali o alle Gili. Cosa dovrebbero fare gli albergatori, chiedere un certificato di matrimonio e se non lo hanno cacciarli via. O magari costringere i turisti a sposarsi in loco ( che sarebbe anche una bella idea di viaggio ).

In queste isole turistiche la gente viene per divertirsi e rilassarsi. Sono luoghi dove il viaggiatore ha sempre trovato sorrisi e una gentile disponibilità. I balinesi da sempre hanno una totale tolleranza verso gli usi e costumi dei visitatori.

Infatti, questa legge non tocca il turismo, ma riguarda solo le coppie miste e i locali, sembra che non entrerà totalmente in vigore prima del 2025.

matrimonio a Bali

solo su denuncia di un famigliare

Fino ad oggi solo l’adulterio era considerato illegale, con questo decreto invece lo diventeranno anche la convivenza e il sesso fuori dal matrimonio. La pena prevista potrebbe arrivare a un anno di reclusione o una multa ai sensi del nuovo codice. Attenzione però la denuncia verso queste coppie, potrà venire solo da famigliari; genitori, figli o dal coniuge.

Come spesso succede, i mass media hanno attirato l’attenzione internazionale su questo decreto. Creando il panico tra gli operatori del settore turistico, mettendo in seria discussione il destino dei viaggiatori che si recano in Indonesia. 

Forse in futuro quando la legge entrerà in vigore al 100%, ci saranno sviluppi e adeguamenti ma come detto sopra difficilmente per i turisti ci saranno cambiamenti. Per il momento amici viaggiatori non vi fate spaventare dalle notizie allarmanti, venite tranquilli a godere delle bellezze di questo paese, facendo la solita attenzione a portare rispetto verso questa cultura.

Di Bru

Se potessi starei sempre in viaggio

30 risposte su “Indonesia : sesso senza matrimonio”

Ti devo confessare che questa notizia mi era sfuggita! Non conosco la cultura di Bali, per cui non mi sento di giudicare e di dire se sia una cosa troppo severa, o se invece sia per così dire normale per quel contesto. Mi piacerebbe approfondire il discorso.
E poi tutto sommato l’idea di sposarsi in loco come dici tu sarebbe comunque una bella idea di viaggio!

"Mi piace"

Basta poco per mettere in allarme i turisti. Ma questo non vale per i veri viaggiatori, che Si informano e studiano bene come comportarsi e come rispettare le usanze dei luoghi che visitano. Comunque è una legge che non riesco a vedere di buon occhio, anche se le tradizioni locali sono queste, la trovo assolutamente inopportuna.

"Mi piace"

Non sapevo di questa legge, sono stata in Indonesia 10 anni fa almeno e non so se già esisteva. Non sono mai d’accordo quando la religione si mescola con la politica o la giurisprudenza, ma se la legge dice così, si fa così. A chi non sta bene o non si sente “tranquillo”, può viaggiare verso altre mete. Il rispetto è d’obbligo.

"Mi piace"

Certo, mi aspettavo che non valesse per i turisti altrimenti credo con buona ragione che queste mete si spopolerebbero grazie alla loro facilità nell’essere scelte come viaggi di nozze ma anche come viaggi, diciamo, per single…

"Mi piace"

Ma sai che me l’ero persa?
Posso dire che, non solo qui ovviamente, ma sembra che invece di andare avanti si vada sempre indietro?
Comunque vorrei proprio vederlo gli albergatori che mettono tra i documenti per alloggiare il certificato di matrimonio! 😂

"Mi piace"

Non avevo letto nulla circa questa legge e le notizie allarmanti creatisi intorno alla faccenda. Ovviamente sarebbe assurdo pensare che potrebbe riguardare i visitatori stranieri, ma ai giornali piace sparare i titoli ad effetto. Grazie per il chiarimento!

"Mi piace"

“Paese che vai, usanza che trovi” dice il proverbio e io lo rispetto, però se applicassero questa legge anche sui turisti, secondo me ci andrebbe meno gente. Credo che sia un danno economico per l’Indonesia. Comunque non sapevo che ci fosse questa legge.

"Mi piace"

Hai chiarito perfettamente la situazione. La notizia mi era sfuggita ma probabilmente per come è stata presentata dai media tale da scatenare panico e preoccupazione. Sulla correttezza e il rispetto delle libertà si potrebbe parlare per anni ma limitiamoci ad accettare le regole del paese che visitiamo soprattutto se, come in questo caso, non limitano le nostre abitudini

"Mi piace"

Come sempre i mass media creano allarmi ed estrapolano solo le parti che possono creare click. Informarsi bene resta sempre la buona regola prima di entrare in un paese, soprattutto con diversi usi e costumi. Come dici tu, sarebbe assurdo includere ai sensi della lege anche i turisti, altrimenti perderebbero un giro di soldi non indifferente.

"Mi piace"

Avevo letto la notizia, ma avevo dato per scontato che per i turisti nulla cambiava. Sarebbe impossibile diversamente. In effetti come scrivi, anche la religione cattolica in Italia avrebbe queste “direttive” che non vengano seguite è un’altra cosa…ma l’argomento è fin troppo ampio.

"Mi piace"

Che dire, il titolo pruriginoso attira l’attenzione! Non sapevo di questa legge, che trovo un po’ retrograda, e avrei trovato molto assurdo che potesse rivolgersi anche ai turisti. Personalmente trovo molto pericoloso uno Stato che si permette di entrare nella sfera privata così a gamba tesa, ma questa è una mia opinione. Diverso se fosse una legge per combattere il fenomeno della prostituzione, ma così da come scrivi pare proprio di no

"Mi piace"

E’ bello conoscere anche questi aspetti dei Paesi che visitiamo proprio per rispetto nei confronti della loro cultura. Con il tuo articolo mi è venuto in mente il racconto di una mia prof che da fidanzata si era recata in Paese prevalentemente musulmano e sull’autobus le avevano sputato addosso perché si teneva per mano con il suo compagno. Ecco questo secondo me non è rispetto. Io visito il tuo luogo da turista e cerco di avvicinarmi alla tua cultura per non offendere i tuoi usi e costumi (lei indossava infatti un velo per coprire il capo) ma tu si comprensibile anche della mia fintanto che non offende la tua!

"Mi piace"

Indonesia non è né il primo né l’ultimo paese dove la convivenza e il sesso fuori dal matrimonio sono vietati ma da qui a pensare che sia un problema per i turisti ce ne passa. Come al solito i media creano tanto casino per niente!

"Mi piace"

Lascia un commento