Isole Gili vacanza a piedi nudi

Isole Gili, il luogo perfetto dove passare una favolosa vacanza a piedi nudi. Il rumore del mare, una soffice sabbia bianca o rosata, isole dove non esistono strade, traffico e rumori. Ma che sono sempre super divertenti e modaiole.

gili barca ancorata

Isole Gili come arrivare

Le Gili che in lingua sasak significa piccola isola, sono tre isolette a nordovest di Lombok, raggiungibili da Bali in circa tre ore di barca veloce.

Fast boat con partenza dai porti di : Serangan – Padang bai – Amed

Alcune di queste barche hanno tratte dirette su Gili Trawangan e Gili Air. Altre fanno tappe multi isola, fermandosi prima a Nusa Lembongan, Nusa Penida, Gili Gede, o a Senggigi.

fast-boat-to-gili-routes-map

Devo ammettere che malgrado non abbia paura del mare, e non soffro di cinetosi. Evito di fare lunghe traversate in quest’oceano che difficilmente è piatto. Preferisco l’alternativa; 30 minuti di volo diretto su Lombok+ 1ora di auto fino al porticciolo di Bangsal, infine una barca locale fino all’isola scelta. Alternativa che consiglio a tutti quelli che soffrono il mal di mare o che ne hanno paura.

Delle Gili se ne parla quasi in tutti i forum di viaggio, subito dopo Bali Lombok e Giava, sono le isole più famose, turistiche, e frequentate del paese. Oltre a essere quelle più facilmente raggiungibili da Bali e Lombok.

A volte ne ho sentito parlare male, che dire, forse come sempre bisogna vedere cosa ci aspettiamo da un luogo, come lo vediamo, ma soprattutto come lo viviamo. Ci sono stata diverse volte, e ho sempre passato momenti piacevolissimi, di vita di mare in totale relax .

Credo che una vacanza in queste piccole isolette sia sempre una magnifica esperienza. Occorre solo scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

Gili isole mare e maree

Gili capanna sulla spiaggia a trawangan

Le Gili sono isole coralline, piccole schegge di terra che emergono dall’azzurro mare indonesiano.

Circondate da una barriera corallina che purtroppo a causa dei vari El Nino, e della noncuranza dell’essere umano. Negli ultimi anni si è deteriorata, ma rimane ancora piacevole e ricca di vita.

Le Gili risentono molto del fenomeno delle maree, la marea è un fenomeno Oceanico molto presente in tutte le coste dell’Indonesia.

Ampie masse d’acqua che s’innalzano e abbassano anche di tantissimi metri, sono a frequenza giornaliera, circa ogni sei ore. Le maree sono dovute alla combinazione di due fattori, attrazione gravitazionale esercitata sulla terra dalla luna e la forza centrifuga dovuta alla rotazione della terra.

In questa pagina parlo delle maree in maniera più approfondita.

Qualche notizia sulle isole Gili

galleggiando

Queste isolette non hanno strade, auto e traffico, ci si muove a piedi ovviamente scalzi ! In bicicletta o con il cidomo, carretti dipinti a colori vivaci trainati da piccoli cavallini. 

Le isole sono a prevalenza di fede islamica e le preghiere del muezzin si sentono ovunque. E’ opportuno rispettare la religione locale, mantenendo un comportamento corretto e limitando l’uso del costume alla spiaggia.

Durante il Ramadan ci possono essere piccoli disservizi, che difficilmente compromettono la buona riuscita della vacanza.

Gili Horse Car

Sono atolli di origine corallina, hanno spiagge lagunari e sabbiose adatte alla balneazione e allo snorkeling. Abbastanza facile avvistare tartarughe marine e piccoli pesci di barriera

* il mio consiglio : Queste isole sono tutte adatte alle famiglie con bambini

Soggiorno consigliato : 3 – 4 notti

Conosciamo meglio le Gili per scegliere la nostra 

Gili strade di sabbia

Gili Trawangan

La più grande e famosa, è una sorta di new Ibiza, una vasta scelta di alloggi per tutte le tasche.

L’atmosfera festaiola e divertente, piena di ristorantini e localini dove passare le serate in compagnia. Adatta a giovani e a tutti quelli che in vacanza cercano una movimentata vita serale e tanta allegria .

Gili Air

Ha una vasta scelta di alloggi e una discreta vita notturna, famosa per i suoi bei fondali con corallo azzurro e l’avvistamento delle tartarughe .

Adatta a chi cerca buone strutture e locali, ma cerca una via di mezzo tra la vita notturna troppo movimentata di Gili Trawangan e la sonnacchiosa Gili Meno.

Gili Meno

La più tranquilla e naturale delle tre, è la mia preferita con le sue ampie spiagge deserte e ancora incontaminate.

La vita in questa piccola isola è molto tranquilla adatta a chi cerca solo vita di mare e riposo.

Le altre Gili, selvagge e incontaminate

spiaggia solitaria

Gili Gede, Gili Asahan, Gili Ringgit e Gili Layan

Per molti le Gili, che in sasak significa piccola isola,sono solo le tre isolette coralline a nord ovest di Lombok: Trawangan, Air e Meno.

Non è così, Lombok ha molte Gili, tante delle quali ancora disabitate e assolutamente non turistiche. Andiamo a scoprirle insieme.

Gili Gede

Un isoletta ondulata dal profilo irregolare davanti alla costa di Lombok sud ovest. Se si esclude 6 piccolissimi villaggi di pescatori e una manciata di strutture in questa isola non troveremo altro.

Uno stradello attraversa l’isola tra spiagge deserte, foreste di mangrovie, laghi salati, dove per passare da una sponda all’altra occorre prendere una zattera d’altri tempi ! Tutto intorno a voi, solo silenzio e pace. 

Dal 2017 è possibile raggiungere Gili Gede direttamente dal porto di Serangan di Bali.

Gede ha diverse strutture, per tutte le tasche, dal lussuosissimo Koko Moko, alle semplici e spartane guest house locali.

Io ho scelto Tanjungan Bukit arroccato su un promontorio vista mare. Il proprietario Alain è francese, Ita la gentilissima moglie indonesiana, vi coccoleranno con una cucina squisita.

Vi consiglio di rimanere qualche notte sull’isola, per godere della pace delle sue lunghe spiagge. Potete tornare direttamente a Bali, o meglio ancora fare un’abbinata soggiornando anche nelle altre Gili del sud

Layar e Asahan

Layar e Asahan che hanno piacevoli strutture e offrono spiagge bianche e un mare ricco di vita dove fare un interessante snorkeling.

Se dopo la pace e il silenzio avete voglia di movida vi potete dirigere verso le più famose Gili del nord, Trawangan, Meno e Air.

Qualsiasi di queste soluzioni scegliate, sicuramente passerete una bellissima vacanza balneare

 Gili Nanngu, Gili Sudak e Gili Kedis

Questo gruppo di isolette si trovano a sud-ovest di Lombok, vicine al porto di Sekotong.

La barriera corallina è molto bella e ricca di vita e potrete fare uno snorkeling da ricordare.

Gili Bidara le isole segrete

mare azzurro e isole indonesiane

Questo paese mi piace sempre, ma riesce a stupirmi ancora di più quando percorro rotte fuori dai soliti circuiti turistici.

Luoghi dove l’Indonesia si svela con gente dal grande sorriso e piccoli gioielli preziosi. Labuhan padang è uno di questi posti, si trova a Lombok nord orientale ,alle pendici del grande vulcano Rinjani.

Terreni fertili e ricchi di coltivazioni, il famoso peperoncino, tabacco, arachidi, mais. Zone popolate da gente semplice e genuina e a volte timida e schiva. Si soggiorna in semplici homestai a gestione locale, con servizi essenziali e senza nessun lusso superfluo.

Dalla costa in circa venti minuti di barca locale, si raggiungono queste incredibili isolette deserte, contornate da immense lagune con tutti i toni dell’azzurro.

Gili kosong

Kosong in bahasa Indonesia significa vuoto, infatti kosong è un banco di sabbia che appare e scompare secondo la marea.

Circondata da una laguna incredibilmente vasta e cristallina dalle forti correnti

isole gili bidara

Un isola che durante la bassa marea si collega a un’altra minuscola isoletta.

I colori del mare degradano dall’ azzurro al turchese fino al blu profondo, è possibile fare un discreto snorkeling. Prestando sempre attenzione alle forti correnti che tendono a trascinare verso il mare aperto.

Benvenuti in quel lato dell’Indonesia antica e ancora poco sfruttata dal turismo, dove perdersi e ritrovarsi. In questi piccoli grandi segreti della natura, che speriamo restino ancora a lungo così

Ebbene si, io adoro queste isolette e le ho viste tutte! e voi quale Gili avete scelto ?

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Una risposta su “Isole Gili vacanza a piedi nudi”

Sto seguendo su instagram le storie del viaggio in Indonesia di una mia amica e me ne sto innamorando! Sembrano davvero belle queste isole Gili e leggendo questo articolo ne sembra la conferma. Come te credo che quella più adatta a noi sia Gili Meno

"Mi piace"

Lascia un commento